Grazie alle sue innumerevoli proprietà l’olio extravergine d’oliva può essere utilizzato anche come base per maschere di bellezza, sia per pelli grasse che per pelli secche. Preparare queste maschere non è difficile: servono infatti pochissimi ingredienti, e tutti facilmente reperibili in casa.

Eccone 4, una per ogni occasione!

Maschera per pelle secca

2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva

2 cucchiaini di yogurt

½ cucchiaino di miele

Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
Stendete la maschera sul viso e sulle labbra, facendo attenzione al contorno occhi, lasciatela in posa 15 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua tiepida. Avrete immediatamente la pelle più idratata e nutrita, e le labbra meno screpolate.

Scrub viso e corpo

5 cucchiai di farina di cocco

1 cucchiaino di zucchero di canna

6 cucchiai di olio evo

Mescolate bene gli ingredienti e poi massaggiate lo scrub ottenuto a fondo sul corpo e sul viso, facendo attenzione al contorno occhi. Tenete in posa per 5-10 minuti e risciacquate con acqua tiepida e sapone. Avrete una pelle morbida e levigata.

Maschera nutriente

1 tuorlo d’uovo

succo di ½ limone

1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea , detergete il viso e spalmate la maschera evitando il contorno occhi e le labbra. Lasciate la maschera in posa per 20 minuti e risciacquate il viso alternando acqua tiepida e acqua fredda per un effetto tonificante.

Trattamento ringiovanente per il corpo

50 gr di polvere di rhassoul

35 ml di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di curcuma

Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia, applicatela sulla pelle bagnata sotto la doccia e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida massaggiando il corpo. Ripetete una o due volte a settimana per una pelle elastica, liscia e morbida.